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Come attivare FSR AMD

da | Mag 9, 2023 | 0 commenti

Scopri in questo articolo come attivare nei giochi il FidelityFX Super Resolution (FSR) ed il Radeon Super Resolution (RSR) di AMD, per prestazioni ottimizzate con una qualità dell’immagine superiore

Come attivare FSR AMD? I moderni giochi per PC offrono una complessità ed una resa grafica impensabili fino a qualche anno fa, e questo livello di realismo è stato reso possibile non solo dalle più evolute tecniche di rendering ma anche dalla potenza delle schede video, che ad ogni generazione aumenta in maniera considerevole; le attuali schede video presentano una potenza elaborativa di svariate decine di Teraflops a seconda dei modelli, oltre ad una potenza “grezza” in ambito grafico pari a centinaia di GPixel e GTexel, che consente di gestire i moderni titoli AAA ad un framerate molto elevato.

Nonostante la potenza delle schede video sia in costante aumento, non sempre essa è sufficiente a garantire una giocabilità elevata in ogni situazione; l’ottimizzazione dei giochi a volte lascia a desiderare, fattore dovuto probabilmente alla tendenza di sviluppare e lanciare ogni titolo nel più breve tempo possibile, e questo porta in diversi casi ad una eccessiva pesantezza, che sovente si riflette in prestazioni deludenti anche su hardware top di gamma. In aggiunta alle problematiche relative alla programmazione, non bisogna dimenticare che negli ultimi anni le tecniche di ray tracing sono entrate prepotentemente all’interno dei giochi, rendendo enormemente più gravoso il rendering da parte delle schede video, a fronte di un impatto reale sulla grafica che a volte non giuistifica l’impatto prestazionale.

Per ovviare a questi inconvenienti, i principali produttori AMD e Nvidia (ma anche Intel con le recenti schede video della serie Arc) hanno escogitato dei sistemi per alleggerire il lavoro della scheda video, pur mantenendo una elevata qualità dell’immagine; stiamo parlando delle tecniche di upscaling, cioè di algoritmi che consentono di generare il gioco ad una risoluzione inferiore a quella del monitor, che poi viene “ricostruita” in hardware tramite l’ausilio di varie tecniche per raggiungere un risultato il più fedele possibile alla risoluzione di partenza, con importanti guadagni prestazionali.

Queste tecniche non sono del tutto nuove in ambito videoludico, basti pensare al mondo console, dove queste tecniche sono utilizzate da molto tempo; nonostante i giochi su console siano progettati per sfruttare al meglio l’hardware a disposizione che per ovvi motivi è costante e non soggetto alla variabilità presente in ambito PC, capita che con il passare del tempo i giochi tendano comunque a diventare più esigenti, e di conseguenza per mantenere una giocabilità ottimale occorre renderizare ad una risoluzione più bassa rispetto a quella target e poi procedere con l’upscaling. Per quanto riguarda l’utenza PC, queste tecniche originariamente erano malviste dai gamers più appassionati, che preferivano in ogni caso un’immagine generata alla risoluzione nativa e senza “trucchi”, ma ben presto sotto la spinta di risoluzioni esponenzialmente più pesanti da gestire e framerate sempre più elevati, ci si è resi conto che l’upscaling è un modo molto pratico per rendere più longevo il proprio hardware.

Le GPU moderne dispongono della potenza necessaria per gestire tutta la mole di calcoli necessaria alle più avanzate tecniche di upscaling, e nel caso di AMD FidelityFX Super Resolution la compatibilità è massima, essendo attivabile anche sulle GPU Nvidia e Intel; in questo articolo andremo a descrivere come attivare FSR AMD, spiegando nel dettaglio come opera questa tecnica e le migliori impostazioni per ottenere le massime prestazioni unite ad una qualità dell’immagine praticamente indistinguibile dalla risoluzione nativa (ricordiamo che per definizione, nessuna tecnica di upscaling può al 100% essere sovrapponibile al rendering classico).

AMD FidelityFX Super Resolution

AMD FidelityFX Super Resolution venne lanciato ufficialmente durante il mese di giugno 2021, a conclusione di un preciso percorso già iniziato nel 2019 con altre tecniche similari come il Radeon Image Sharpening; si trattava di tecniche che andavano a migliorare in maniera sensibile la nitidezza delle immagini senza peggiorare le prestazioni (soluzione disponibile ancora oggi e con risultati più che apprezzabili).

Il Radeon Image Sharpening non va ad effettuare un uspascaling vero e proprio, ma rappresenta una importante componente del FidelityFX Super Resolution; nella sua prima versione, AMD FSR era un upscaling di tipo spatial, che andava a generare un’immagine a partire da quella nativa, tentando di preservare tutti i dettagli in quella a risoluzione più bassa; per aumentare ulteriormente la nitidezza delle texture, oltre all’algoritmo base troviamo anche algoritmi di sharpening. L’immagine finale presenta una resa visibile sovrapponibile alla risoluzione nativa, ma con un incremento prestazionale notevole, come se il gioco girasse per l’appunto a risoluzione più bassa. Per quanto riguarda la compatibilità, FSR viene implementato in engine dagli sviluppatori, e uno dei pregi è anche relativo all’HUD dei giochi, che non viene toccata dall’algoritmo e viene generate sempre a risoluzione nativa.

fsr resa
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Similmente al DLSS di Nvidia, esistono diversi settaggi qualitativi per FSR 1.0 (Ultra Quality, Quality, Balanced, Performance), che si differenziano per via della risoluzione di partenza che tende a quella target, e naturalmente la resa migliore si otterrà con Ultra Quality, a scapito di prestazioni leggermente inferiori.

Naturalmente, la natura open di FSR lo rende più semplice e rapido da implementare all’interno dei giochi, dato che non richiede hardware proprietario come il DLSS di Nvidia, e lo sviluppo non si è fermato con la prima versione, tanto che nel mese di maggio 2022 è stato lanciato FSR 2.0, che a differenza del precedente utilizza un algoritmo più complesso, prendendo informazioni non più da un singolo frame ma da più frame, attraverso i motion vectors, mantenendo sempre lo sharpener che va a rendere più nitide le texture. Dal punto di vista delle modalità, non troviamo più il settaggio Ultra Quality ma entra invece l’Ultra Performance, anche se la presenza di questa particolare modalità non è presente in tutti i giochi.

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Data la semplicità dal punto di vista del codice, molti giochi che supportavano FSR 1.0 sono stati aggiornati a FSR 2.0, e all’interno delle impostazioni grafiche possiamo selezionare la prima o la seconda versione, per poter valutare la resa effettiva e le prestazioni in base alle nostre preferenze.

FSR 2.0 va ad eliminare molti dei difetti emersi con FSR 1.0, con una resa più uniforme e meno problemi di oversharpening, e recentemente ha ricevuto ulteriori aggiornamenti, con la versione attuale che è la 2.2; grazie a questa tecnologia, è possibile utilizzare i giochi di ultima generazione anche su hardware non particolarmente prestante, come ad esempio le GPU integrate o le schede video delle passate generazioni, mentre con le schede video attuali anche top di gamma possiamo godere di un framerate elevato ed una qualità dell’immagine assolutamente impeccabile.

Come attivare AMD FidelityFX Super Resolution

Esistono varie modalità di attivazione per AMD FSR, dato che di recente è possibile attivarlo direttamente da pannello driver, con un risultato simile ad FSR 1.0 (in questo caso l’upscaling riguarderà anche l’HUD). Per attivare FSR in praticamente ogni gioco della nostra libreria basterà attivare la relativa funzione, o dalle impostazioni globali della grafica o dal profio del singolo gioco, potendo anche scegliere l’intensità dell’effetto sharpening tramite l’appositio slider.

Per quanto riguarda l’attivazione di FSR direttamente in engine, occorrerà trovare il relativo settaggio fra le impostazioni grafiche del gioco, selezionando la modalità più appropriata in base alla propria configurazione hardware; in generale, FSR è particolarmente efficace sui monitor 4K, ma esegue un ottimo lavoro anche alla risoluzione 1440p, quindi le modalità Quality e Balanced sono le più indicate per la maggior parte degli utilizzatori.

Siamo probabilmente vicini alla presentazione della nuova iterazione, FSR 3.0, che porterà probabilmente la tecnologia su nuovi livelli di qualità e performance fino a due volte superiori rispetto a FSR 2.0, utilizzando magari l’intelligenza artificiale al pari del DLSS Nvidia (non si sa ancora se in hardware, dato che all’interno delle Radeon RX 7000 sono presenti delle unità specifiche per l’IA).

La resa finale di questo upscaler dipende in larga parte dal modo in cui gli sviluppatori lo integrano all’interno dei loro giochi, e saranno sempre in grado di poter inserire le varie migliorie attraverso delle semplici patch, restituiendo sempre la milgiore esperienza possibile lato qualità e performance.

Conclusioni su Come attivare FSR AMD

Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su come attivare FSR AMD, dove abbiamo descritto nel dettaglio il funzionamento di questa tecnologia di upascaling nelle sue varie evoluzioni, come anche l’attivazione all’interno dei titoli supportati e direttamente via driver, per tutti gli altri giochi.

L’attuale situazione de mercato del gaming in generale vede una continua rincorsa, sia a livello tencologico che creativo; rispetto al passato, i giocatori sono molto più esigenti in quanto ad esperienza vera e propria, e questo porta i produttori di hardware ad alzare sempre di più il livello dei propri prodotti (i monitor sono sempre più risoluti e veloci muovendosi dai tradizionali 60 Hz, e questo richiede a sua volta schede video esponenzialmente più potenti ad ogni generazione, senza tralasciare il comparto CPU e storage che non deve fare da collo di bottiglia per esprimere il pieno potenziale). L’ingresso delle tecniche di ray tracing ha complicato ulteriormente lo scenario, rendendo necessario l’utilizzo di tenciche di upscaling, senza pregiudicare l’itilizzo della risoluzione nativa per il proprio monitor.

Per quanto riguarda AMD, il FidelityFX Super Resolution offre una grande flessbilità, essendo utilizzabile con tutte le schede video indipendentemente dal brand; dato che le attuali console sono basate su hardware AMD, i giochi possono essere sviluppati con alla base questa feature, senza l’esigenza di dover sviluppare ad hoc una modalità per il mercato PC, come avviene attualmente con il DLSS di Nvidia. Le prospettive per il futuro sono senza dubbio interessanti, con la versione 3.0 di prossima uscita che sembra sarà rivoluzionaria, anche se non è chiaro se le novità saranno limitate esclusivamente alle attuali Radeoon RX 7000 o anche per le generazioni precedenti, per via del possibile uso dell’intelligenza artificiale, che può essere gestita in hardware dall’IA core presente all’interno delle CU di RDNA3.

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